All’inizio dell’anno l’associazione CECE ha introdotto una terza scala che indica le emissioni dirette di CO2 causate dall’edificio in loco. Al fine di qualificarsi per un’ipoteca verde di Swiss Life un immobile deve soddisfare anche le disposizioni contemplate in questa scala.
Per poter accendere un’ipoteca verde di Swiss Life, le e i clienti devono essere in possesso di un certificato Minergie, standard THPE (très haute performance energy) o di un certificato CECE. Per ottenere un certificato CECE finora l’immobile doveva soddisfare i requisiti sia per quanto riguarda l’efficienza dell’involucro dell’edificio sia per il bilancio energetico complessivo. A gennaio 2023 l’associazione CECE ha introdotto un’ulteriore scala, ovvero le emissioni dirette di CO2. Ora il certificato indica le emissioni dirette di CO2 causate dall’edificio in loco, ossia il consumo di combustibili fossili per il riscaldamento dei locali e per l’acqua calda.
Per ottenere il certificato CECE, e quindi accendere un’ipoteca verde, devono essere soddisfatti i criteri di tutte e tre le scale.


Per la stipula di un’ipoteca verde sussistono, pertanto, i seguenti presupposti:
Per gli immobili costruiti da un massimo di dodici mesi:
1. Un certificato MINERGIE (MINERGIE, MINERGIE-P/A o Eco)
o
2. un certificato CECE di classe A o B (le tre scale efficienza dell’involucro dell’edificio, energia complessiva ed emissioni dirette di CO2 hanno tutte una classe A o B)
o
3. très haute performance énergétique (THPE)-Standard
Per gli immobili costruiti da più di dodici mesi:
1. Un certificato MINERGIE (MINERGIE, MINERGIE-P/A o Eco)
o
2. un certificato CECE di livello A, B o C (le tre scale efficienza dell’involucro dell’edificio, energia complessiva ed emissioni dirette di CO2 hanno tutte una classe A, B o C)
o
3. très haute performance énergétique (THPE)-Standard
Swiss Life continua a sostenere la clientela nell’accertamento relativo al certificato CECE. Se, contrariamente alle supposizioni del nostro Support Hub, l’esperto dovesse emettere un certificato CECE insufficiente per l’ipoteca verde, Swiss Life si farà interamente carico dei costi del certificato.