A partire da subito sono disponibili ben due miglioramenti nel processo digitale relativo alla proposta: il caricamento sicuro dei documenti e lo scenario a distanza. Quest’ultimo permette alle clienti e ai clienti di rispondere da soli alle domande sullo stato di salute dinamiche dopo l’appuntamento di consulenza.
Con l’introduzione delle domande sullo stato di salute dinamiche, lo scorso autunno Swiss Life ha posto una pietra miliare nel processo di proposta digitale. Lo dimostrano anche i numerosi feedback positivi da parte delle distribuzioni. Ora arriva la prossima novità. Se lo desiderano, le clienti e i clienti possono ora compilare anche da soli le domande sullo stato di salute. «Succede spesso che una cliente o un cliente voglia leggere tutto con calma. Ora le consulenti e i consulenti possono inviare un link alle domande sullo stato di salute dinamiche a cui possono rispondere a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo», afferma Fabian Baldinger, co-responsabile del progetto Processo di apertura Ass. ind. digitale.

Se qualcuno ha bisogno di aiuto nel compilare le risposte, la o il consulente può visualizzare direttamente le domande sullo stato di salute e fornire supporto. Alla fine, le clienti e i clienti possono anche firmare digitalmente il documento. «Introducendo questo cosiddetto scenario a distanza, possiamo ridurre ulteriormente l’onere amministrativo. In questo modo il processo digitale sarà ancora più semplice e veloce», afferma convinta Miriam Ott, co-responsabile di progetto.
Altra novità: il caricamento dei documenti
Swiss Life ha introdotto un secondo miglioramento: la possibilità di caricare documenti come atti ufficiali o documentazione medica. Con il processo di caricamento sicuro, il sistema archivia automaticamente i documenti nella rispettiva categoria. Pertanto, solo le persone autorizzate hanno accesso ai documenti. «Entrambe le novità rispondono a una grande esigenza delle distribuzioni. Ci fa quindi molto piacere che queste funzioni siano da subito a disposizione di tutte le consulenti e tutti i consulenti», spiega Fabian Baldinger.

Anche per Miriam Ott queste novità rappresentano un passo determinante. «Con queste ultime modifiche abbiamo creato i presupposti affinché la distribuzione possa lavorare digitalmente in tutte le situazioni di consulenza. Partiamo quindi dal presupposto che la quota digitale continui a crescere».
Approfitta subito del processo di apertura digitale
- Un processo di consultazione notevolmente abbreviato e semplice, che permette la chiusura in un solo appuntamento.
- Impegno amministrativo ridotto al minimo
- Il miglior supporto clienti possibile e una risposta immediata alle domande
- Elaborazione dei documenti da parte del cliente indipendente dal luogo e flessibile dal punto di vista temporale
- Rapido accredito delle provvigioni
- Più tempo per i suoi clienti