L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) adegua ogni anno i parametri degli esempi di calcolo nell’assicurazione individuale alle circostanze attuali. Quali sono le novità? Quali sono gli effetti degli adeguamenti sui portafogli di fondi? Lo scoprirete qui.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) analizza ogni anno i rendimenti storici di classi d’investimento selezionate come azioni, obbligazioni o immobili, che costituiscono la base per i parametri degli esempi di calcolo nell’assicurazione individuale. Tutti i membri dell’ASA, tra cui anche Swiss Life, si sono impegnati ad applicare di volta in volta i nuovi parametri.

Cosa cambia?

Oltre all’aggiornamento standard delle serie storiche, l’adeguamento più importante riguarda la gestione dei costi d’investimento. Ora negli esempi di calcolo vengono considerati i TER (Total Expense Ratios), ossia i costi complessivi correnti per fondo o portafoglio di fondi. L’attuale applicazione di tassi dei costi forfetari è soppressa. In futuro i costi d’investimento avranno, pertanto, un effetto individuale sulle ipotesi di performance utilizzate negli esempi di calcolo. In questo modo acquistano importanza le altre caratteristiche d’investimento – p.es. la performance storica – dei fondi e dei portafogli di fondi selezionati. Ad esempio, i fondi gestiti attivamente potrebbero comportare costi del fondo più elevati rispetto agli investimenti passivi, ma potrebbero presentare anche una performance storica più stabile o migliorata.

Quali sono le ripercussioni concrete degli adeguamenti sui portafogli di fondi?

Per Swiss Life Premium Comfort a versamento unico e una durata di dieci anni, le novità determinano le seguenti ipotesi di performance nello scenario medio:

Profilo d’investimento Finora
Nuova
Nuova per Prime
Balanced 2,50% 3,00% 3,75%
Growth 3,75% 4,00% 4,75%
Equity 5,00% 5,00% 6,00%

Per il prodotto Swiss Life Dynamic Elements la performance ipotetica dell’elemento di rendimento aumenta dal 5,50% al 6,25%. Il tasso d’interesse dell’avere di sicurezza è già stato determinato con il piano delle eccedenze per il 2023. Nello scenario medio rimane invariato all’1,95%.

In che modo gli adeguamenti interessano Swiss Life FlexSave Uno / Duo negli affari nuovi?

Il rendimento ipotetico dalla partecipazione all’indice per gli esempi di calcolo per Swiss Life FlexSave Uno / Duo salirà moderatamente dal 4,25% al 4,50%. Inoltre, la quota di partecipazione ipotetica aumenterà leggermente.

Partnernews_Header_Champion_Advance

Privati

Champion Advance ancora più interessante grazie a un miglioramento

Con l’aumento dei tassi d’interesse aumenta anche la domanda di prodotti di garanzia come Swiss Life Champion Advance. La garanzia in caso di vita aumenta ora dall’80% al 95% del versamento unico.

Per saperne di più
E-Signing_teaser

Privati

Ora la clientela può compilare anche autonomamente le domande sullo stato di salute

A partire da subito sono disponibili ben due miglioramenti nel processo digitale relativo alla proposta: il caricamento sicuro dei documenti e lo scenario a distanza. Quest’ultimo permette alle clienti e ai clienti di rispondere da soli alle domande sullo stato di salute dinamiche dopo l’appuntamento di consulenza.

Per saperne di più
Group of business persons during a meeting in the office

Privati

Novità relative a Swiss Life CapitalPlan

Età d’entrata più bassa, maggiore flessibilità per il riscatto parziale e calcolatore del primato delle prestazioni in Offerte easy: ecco i miglioramenti del prodotto Swiss Life Capital Plan.

Per saperne di più