La difficile situazione sui mercati finanziari si ripercuote anche sulla partecipazione per Swiss Life FlexSave. Ciononostante, nell’anno di partecipazione appena conclusosi le clienti e i clienti potranno beneficiare di un utile.
In quest’anno difficile anche sui mercati finanziari la clientela con un contratto Swiss Life FlexSave con giorno determinante per la partecipazione 7 ottobre (codice di partecipazione PGP20C) può beneficiare di un utile dello 0,004% dalla partecipazione all’indice. Il risultato è dovuto all’indice britannico (FTSE), che è stato l’unico a raggiungere un risultato leggermente positivo.
Per l’anno di partecipazione 2022/23 l’indice rimarrà invariato. Comprenderà quindi sempre i cinque indici noti e anche la performance dell’indice massima conteggiabile rimarrà all’8%. La quota di partecipazione, ovvero la quota della riserva matematica relativa alla partecipazione all’indice, ammonta al 42% circa.
Nei prossimi giorni i clienti riceveranno il certificato delle prestazioni con l’informazione sull’anno di partecipazione appena conclusosi e le indicazioni relative al nuovo anno di partecipazione. Occorre osservare quanto segue: nel caso dei contratti con un basso capitale di partecipazione, nonostante la performance positiva dell’Index-Basket l’utile in franchi ammonta a 0 franchi. Ciò si verifica nei casi in cui l’utile è inferiore a 10 centesimi.