A seguito degli adeguamenti dei modelli di calcolo, a partire dal 1° luglio 2022 diversi tassi di rendimento negli esempi di calcolo delle assicurazioni individuali risultano inferiori rispetto a ora. Questi cambiamenti, tuttavia, non hanno alcuna ripercussione sui prodotti o sull’evoluzione del valore.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) verifica ogni anno i rendimenti storici di classi d’investimento selezionate come azioni, obbligazioni o immobili. Essi vengono utilizzati come parametri per gli esempi di calcolo nelle assicurazioni individuali. Al fine di ottenere in futuro risultati più stabili e di evitare tassi di rendimento eccessivi, l’ASA ha apportato diversi adeguamenti al modello degli esempi di calcolo. Ad esempio, il periodo storico di osservazione per la determinazione dei parametri è stato esteso da 10 a 20 anni. Tutti i membri dell’ASA, tra cui anche Swiss Life, si sono impegnati ad applicare i nuovi parametri a partire dal 1° luglio 2022.

Per i nostri esempi di calcolo ciò significa che diversi tassi di rendimento, in particolare quelli per la classe d’investimento delle azioni, risultano più bassi rispetto a finora. Inoltre, gli scenari “basso” ed “elevato” tendono a essere più distanti tra loro a seguito dell’aumento della volatilità di azioni e obbligazioni in CHF.

Nessuna modifica dei prodotti

Importante: i prodotti rimangono invariati. Inoltre gli esempi di calcolo sono effettivamente “solo” esempi e non previsioni. Non rappresentano quindi un indicatore dell’evoluzione futura del valore. In allegato troverete le aliquote di proiezione adeguate per i singoli prodotti. A partire dal 1° luglio 2022 gli adeguamenti saranno visualizzabili anche nel portale per i clienti.

Particolarità: per il nostro prodotto a tranches Swiss Life Premium Expert Next ciò significa che gli esempi di calcolo cambiano già alla data di allestimento della polizza. Lo stesso dicasi per i clienti di altri prodotti assicurativi che poco prima del 1° luglio 2022 hanno effettuato una stipula con gli esempi di calcolo originali. Pertanto, durante i colloqui di consulenza conviene informare le clienti e i clienti in merito ai cambiamenti che subentreranno il 1° luglio 2022, in particolare quando è chiaro che la cliente o il cliente utilizza il portale per i clienti.

businessman working with financial report charts, business analytics and KPI, finance concept

Privati

Swiss Life adegua gli esempi di calcolo

A seguito degli adeguamenti dei modelli di calcolo, a partire dal 1° luglio 2022 diversi tassi di rendimento negli esempi di calcolo delle assicurazioni individuali risultano inferiori rispetto a ora. Questi cambiamenti, tuttavia, non hanno alcuna ripercussione sui prodotti o sull’evoluzione del valore.

Per saperne di più
man holding concept  interest rates on mortgages.

Privati

Swiss Life adegua gli interessi ipotecari

Swiss Life reagisce all’aumento dei tassi d’interesse sul mercato e adegua i propri tassi ipotecari. Per tutte le ipoteche Swiss Life con durate fra i 3 e i 15 anni subentra una riduzione. Gli interessi per le ipoteche verdi con durate fra i 16 e i 25 anni vengono leggermente aumentati.

Per saperne di più
flexsave-teaser-partner

Privati

Swiss Life FlexSave realizza un utile del 4,83%

Buone notizie per la clientela con un contratto Swiss Life FlexSave con giorno determinante per la partecipazione 5 aprile: il prodotto chiude nuovamente con un utile dell’Index-Basket. Per l’anno di partecipazione 2022/23 l’Index-Basket rimane invariato. Inoltre, la performance dell’indice al massimo conteggiabile rimane all’8% annuo.

Per saperne di più