A seguito degli adeguamenti dei modelli di calcolo, a partire dal 1° luglio 2022 diversi tassi di rendimento negli esempi di calcolo delle assicurazioni individuali risultano inferiori rispetto a ora. Questi cambiamenti, tuttavia, non hanno alcuna ripercussione sui prodotti o sull’evoluzione del valore.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) verifica ogni anno i rendimenti storici di classi d’investimento selezionate come azioni, obbligazioni o immobili. Essi vengono utilizzati come parametri per gli esempi di calcolo nelle assicurazioni individuali. Al fine di ottenere in futuro risultati più stabili e di evitare tassi di rendimento eccessivi, l’ASA ha apportato diversi adeguamenti al modello degli esempi di calcolo. Ad esempio, il periodo storico di osservazione per la determinazione dei parametri è stato esteso da 10 a 20 anni. Tutti i membri dell’ASA, tra cui anche Swiss Life, si sono impegnati ad applicare i nuovi parametri a partire dal 1° luglio 2022.

Per i nostri esempi di calcolo ciò significa che diversi tassi di rendimento, in particolare quelli per la classe d’investimento delle azioni, risultano più bassi rispetto a finora. Inoltre, gli scenari “basso” ed “elevato” tendono a essere più distanti tra loro a seguito dell’aumento della volatilità di azioni e obbligazioni in CHF.

Nessuna modifica dei prodotti

Importante: i prodotti rimangono invariati. Inoltre gli esempi di calcolo sono effettivamente “solo” esempi e non previsioni. Non rappresentano quindi un indicatore dell’evoluzione futura del valore. In allegato troverete le aliquote di proiezione adeguate per i singoli prodotti. A partire dal 1° luglio 2022 gli adeguamenti saranno visualizzabili anche nel portale per i clienti.

Particolarità: per il nostro prodotto a tranches Swiss Life Premium Expert Next ciò significa che gli esempi di calcolo cambiano già alla data di allestimento della polizza. Lo stesso dicasi per i clienti di altri prodotti assicurativi che poco prima del 1° luglio 2022 hanno effettuato una stipula con gli esempi di calcolo originali. Pertanto, durante i colloqui di consulenza conviene informare le clienti e i clienti in merito ai cambiamenti che subentreranno il 1° luglio 2022, in particolare quando è chiaro che la cliente o il cliente utilizza il portale per i clienti.

Smiling woman with man sitting on jetty by lake at backyard

Privati

Rivista IMMOPULSE: 130 immobili da sogno in tutta la Svizzera

Anche nell’edizione del decennale c’è tanto da vedere: nelle 28 pagine di immobili proposti dalla rivista IMMOPULSE c’è quasi da perdersi! Si va dagli oggetti per intenditori alle residenze esclusive, fino agli appartamenti per famiglie a prezzi accessibili: ecco a voi dunque l’edizione autunnale della nostra apprezzata rivista immobiliare.

Per saperne di più
Viridor Dunbar ERF (2)

Privati

È arrivata la prima tranche con immobili e infrastrutture

Per la prima volta Swiss Life lancia un prodotto a tranche che investe tra l’altro in infrastrutture. È compreso anche il comprovato fondo immobiliare Commercial Properties con oltre 40 immobili commerciali di prim’ordine. La tranche sarà lanciata il 19 settembre 2022. Qui trovate tutte le informazioni utili sul prodotto.

Per saperne di più
Close-up Of A Businesswoman's Hand Filling Contract Form

Privati

Modifiche a mano in parte non più ammesse sulle proposte

A seguito di requisiti normativi più elevati, Swiss Life adegua le direttive di sottoscrizione.

Per saperne di più