L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) verifica ogni anno i rendimenti storici di classi d’investimento selezionate come azioni, obbligazioni o immobili. Essi vengono utilizzati come parametri per gli esempi di calcolo nelle assicurazioni individuali. Al fine di ottenere in futuro risultati più stabili e di evitare tassi di rendimento eccessivi, l’ASA ha apportato diversi adeguamenti al modello degli esempi di calcolo. Ad esempio, il periodo storico di osservazione per la determinazione dei parametri è stato esteso da 10 a 20 anni. Tutti i membri dell’ASA, tra cui anche Swiss Life, si sono impegnati ad applicare i nuovi parametri a partire dal 1° luglio 2022.
Per i nostri esempi di calcolo ciò significa che diversi tassi di rendimento, in particolare quelli per la classe d’investimento delle azioni, risultano più bassi rispetto a finora. Inoltre, gli scenari “basso” ed “elevato” tendono a essere più distanti tra loro a seguito dell’aumento della volatilità di azioni e obbligazioni in CHF.
Nessuna modifica dei prodotti
Importante: i prodotti rimangono invariati. Inoltre gli esempi di calcolo sono effettivamente “solo” esempi e non previsioni. Non rappresentano quindi un indicatore dell’evoluzione futura del valore. In allegato troverete le aliquote di proiezione adeguate per i singoli prodotti. A partire dal 1° luglio 2022 gli adeguamenti saranno visualizzabili anche nel portale per i clienti.
Particolarità: per il nostro prodotto a tranches Swiss Life Premium Expert Next ciò significa che gli esempi di calcolo cambiano già alla data di allestimento della polizza. Lo stesso dicasi per i clienti di altri prodotti assicurativi che poco prima del 1° luglio 2022 hanno effettuato una stipula con gli esempi di calcolo originali. Pertanto, durante i colloqui di consulenza conviene informare le clienti e i clienti in merito ai cambiamenti che subentreranno il 1° luglio 2022, in particolare quando è chiaro che la cliente o il cliente utilizza il portale per i clienti.