A seguito dell’attuale situazione politica ed economica, il mercato ha reagito con un netto aumento dei tassi d’interesse. Nel settore ipotecario ciò ha aumentato la competizione, in particolare per le durate medie e brevi. Swiss Life reagisce riducendo i tassi d’interesse sulle durate fra i 3 e i 15 anni. Ciò vale sia per le ipoteche normali che per quelle verdi.
Con l’adeguamento, Swiss Life intende migliorare la competitività delle sue ipoteche e garantire che, in particolare, l’offerta delle ipoteche verdi continui a figurare tra i prodotti di prim’ordine sul mercato. Beneficiano della riduzione anche i nostri clienti ipotecari di lunga data che possono prorogare la propria ipoteca a condizioni più interessanti. In particolare in caso di adempimento dei criteri per un’ipoteca verde, per la proroga i clienti beneficiano di un’offerta eccellente.
Adeguamento del tasso d’interesse per l’ipoteca verde con una durata superiore a 15 anni
Nell’attuale contesto di tassi d’interesse, volatile e in crescita, anche per Swiss Life sussiste attualmente una maggiore insicurezza per le ipoteche con una durata superiore a 15 anni. Per questo motivo Swiss Life procede a una rettifica delle condizioni delle ipoteche verdi con durate comprese tra i 16 e i 25 anni. Il vantaggio in termini di interessi delle ipoteche verdi rispetto alle normali ipoteche rimane invariato, tuttavia si riduce per queste durate.
Con l’adeguamento del tasso d’interesse, le durate da 10 a 15 anni più richieste e più concluse diventano più interessanti.