Da subito la clientela aziendale ha a disposizione la gamma completa di Swiss Life con le nuove tariffe a decorrere dal 1º gennaio 2023. La nuova stagione delle offerte è, pertanto, aperta. Qui scoprirete tutto ciò che dovete sapere su direttive di accettazione, validità delle offerte, aliquote di conversione e tariffe.

Ogni primavera regna un clima di trepida attesa per l’avvio della nuova stagione delle offerte. Ora ci siamo. Le offerte con inizio dell’assicurazione al 1º gennaio 2023 possono essere allestite da subito. Qui trovate tutte le informazioni utili e i link per inaugurare al meglio la nuova stagione delle offerte.

Validità delle offerte

Le offerte sono valide per tutti i prodotti e tutte le varianti dalla data di creazione fino a fine giugno 2022.

Tariffa collettiva 2023

A inizio 2023 entrerà in vigore la tariffa collettiva 2023. Swiss Life riduce il livello dei premi complessivi. Come ogni anno, a seconda dell’andamento del rischio, potrà verificarsi un adeguamento dei premi in base alla tariffazione empirica. Per l’85% circa della clientela, il premio rimarrà stabile o diminuirà.

Aliquote di conversione

In considerazione del contesto dei tassi d’interesse, dell’aumento della speranza di vita e dello stallo delle riforme, la previdenza professionale si trova davanti a grandi sfide. Per far fronte a questa realtà, a partire dal 2024 Swiss Life adeguerà ulteriormente le aliquote di conversione. Resteranno in ogni caso garantite le prestazioni minime previste dalla LPP. L’adeguamento delle condizioni al momento del pensionamento aumenta l’importanza di piani di risparmio ben strutturati. Pertanto è importante assistere attivamente la clientela per le questioni relative al mantenimento dell’attuale livello di prestazioni.

Se l’età del pensionamento non è un numero intero, già dall’inizio del 2022 il calcolo dell’aliquota di conversione viene effettuato tramite interpolazione delle condizioni valide nell’anno civile del pensionamento. Gli esempi e le aliquote di conversione attuali sono consultabili nel documento «Condizioni attuali e cifre salienti relative alla previdenza» del rispettivo prodotto.

a2023

Imprese

Solidi proventi da investimenti e andamento positivo del rischio in un mercato turbolento

Partecipazione alle eccedenze confortante anche per il nuovo anno. Come l’anno precedente, la clientela aziendale beneficia di solidi proventi da investimenti e di un andamento positivo del rischio. Con il promemoria «Informazioni sul passaggio al nuovo anno», Swiss Life informa la clientela aziendale su tutti i cambiamenti al 1° gennaio 2023.

Per saperne di più
Creating_SP1A9135

Imprese

Disponibilità del portale nel periodo di fine / inizio anno

A seguito delle attività di fine anno, nel dicembre 2022 e nel gennaio 2023 la piattaforma on line Swiss Life myLife non sarà disponibile per alcuni giorni.

Per saperne di più
Teaser_LMLbreit

Imprese

Swiss Life invia il documento «Aggiornamento della lista delle persone assicurate»

In questi giorni i clienti aziendali riceveranno l’invito ad aggiornare la lista delle persone assicurate per il 2023.

Per saperne di più