Il Consiglio federale ha deciso di lasciare invariati gli importi limite determinanti dell’assicurazione sociale al 1° gennaio 2022.

Al 1° gennaio 2022 sarà adeguata solo la scala della rendita d’invalidità nella previdenza professionale:

Grado d’invalidità Rendita
≥ 70% Rendita intera (100%)
≥ 50% La rendita corrisponde al grado AI (es. grado AI del 55% = rendita del 55%)
≥ 40%

Grado AI del 40% = rendita del 25%

Grado AI del 41% = rendita del 27,5%

Ogni ulteriore aumento del grado AI dell’1% aumenta la rendita del 2,5%.

Ciò concerne soltanto le prestazioni minime previste dalla LPP. Conformemente alle disposizioni regolamentari (scala Swiss Life), continueranno ad essere versate rendite più elevate.

Potete trovare una panoramica completa degli importi validi a partire dal 1° gennaio 2022 qui.

Scheda con le cifre salienti per Swiss Life

L’utile cartoncino di Swiss Life che riassume le principali cifre salienti per il 2022 è stato aggiornato. Potete scaricarlo sotto Download. Lo trovate anche al sito di Swiss Life sotto “Download / Previdenza professionale”. Oppure rivolgetevi al/la vostra/o consulente per ordinare la scheda con le cifre salienti.

Le opere di previdenza saranno informate sui nuovi importi limite mediante il promemoria “Modifiche relative al passaggio al nuovo anno 2021/2022” a metà dicembre.

Asian and European lawyer in their law firm working reading legal books

Imprese

Swiss Life invia la nuova edizione della raccolta delle leggi LPP

Da subito è disponibile la nuova edizione 2023 dell’apprezzata opera di consultazione. Nei prossimi giorni le versioni stampate saranno inviate per posta ai nostri partner nonché ai clienti aziendali registrati. Chi predilige il digitale può consultare l’attuale raccolta delle leggi sotto forma di e-book.

Per saperne di più
a2023

Imprese

Solidi proventi da investimenti e andamento positivo del rischio in un mercato turbolento

Partecipazione alle eccedenze confortante anche per il nuovo anno. Come l’anno precedente, la clientela aziendale beneficia di solidi proventi da investimenti e di un andamento positivo del rischio. Con il promemoria «Informazioni sul passaggio al nuovo anno», Swiss Life informa la clientela aziendale su tutti i cambiamenti al 1° gennaio 2023.

Per saperne di più
Creating_SP1A9135

Imprese

Disponibilità del portale nel periodo di fine / inizio anno

A seguito delle attività di fine anno, nel dicembre 2022 e nel gennaio 2023 la piattaforma on line Swiss Life myLife non sarà disponibile per alcuni giorni.

Per saperne di più