Dal 1° marzo 2022 il tasso d’interesse tecnico per le tariffe di rischio in caso di decesso passerà dallo 0,25% allo 0,05%. Gli adeguamenti sono dovuti alle nuove disposizioni della FINMA.
A seguito delle nuove direttive della FINMA, dal 1° marzo 2022 Swiss Life ridurrà il tasso d’interesse tecnico per le tariffe di rischio in caso di decesso dallo 0,25% allo 0,05%. La riduzione del tasso d’interesse tecnico determinerà un leggero aumento dei premi. Per esempio, nel caso di Swiss Life Protection con prestazione di decesso costante di 100 000 franchi ed età finale di 65 anni per non fumatori, il premio subirà un aumento compreso tra lo 0,3% e l’1,5%.
La riduzione riguarda da un lato le tariffe principali in puri prodotti di rischio e, dall’altro, le tariffe supplementari in caso di decesso nonché l’esonero dal pagamento dei premi in caso di decesso per tutte le assicurazioni di risparmio.
I seguenti prodotti sono interessati dalla riduzione:
- Assicurazione in caso di decesso Swiss Life Protection (incl. assicurazioni complementari)
- Swiss Life Tree PP
- Swiss Life ProtectCare PP
- Swiss Life ProtectEasy
La riduzione del tasso d’interesse tecnico si applica anche all’inclusione di un capitale supplementare di decesso o dell’esonero dal pagamento dei premi in caso di decesso per i seguenti prodotti:
- Swiss Life Dynamic Elements Uno / Duo e Junior Plan
- Swiss Life Immo Elements Uno / Duo
- Swiss Life Premium Comfort Uno / Duo e Junior Plan
- Swiss Life Premium Vitality Uno / Duo
- Swiss Life FlexSave Uno / Duo
- Swiss Life Calmo
Messa in funzione, disponibilità del sistema e regolamentazione transitoria
Swiss Life implementerà gli adeguamenti dei prodotti a livello tecnico nel fine settimana del 15 e 16 gennaio 2022. In questi giorni i sistemi di offerta Swiss Life saranno parzialmente non disponibili.
Le nuove basi e condizioni sono valide per offerte e proposte (nuove stipule ed estensioni di contratti) con inizio dell’assicurazione a partire dal 1° marzo 2022. Le offerte e le proposte soggette alle nuove condizioni potranno essere allestite a partire dal 16 gennaio 2022.
L’ultima data d’inizio dell’assicurazione per le proposte soggette alle condizioni attuali è il 28 febbraio 2022. Inoltre, la proposta in forma cartacea firmata dovrà tassativamente pervenire a Swiss Life entro e non oltre il 31 marzo 2022. Se uno di questi due requisiti non dovesse essere soddisfatto, si applicheranno le nuove condizioni.