La debolezza dei tassi d’interesse che perdura da anni rende necessario riadeguare i tassi di partecipazione alle eccedenze nel settore della clientela privata. Swiss Life riduce la remunerazione complessiva di cinque punti base. La riduzione avviene in base all’ammontare del tasso d’interesse tecnico.

Da anni il contesto dei tassi d’interesse si situa nettamente al di sotto dell’attuale remunerazione complessiva. Pertanto, al 1° gennaio 2022 Swiss Life adeguerà nella misura di cinque punti base la remunerazione complessiva nel settore della clientela privata.

Qui di seguito una panoramica dei cambiamenti nella remunerazione complessiva:


Remunerazione complessiva per contratti a finanziamento periodico
     
    Finora
A partire dal 1° gennaio 2022
Affari nuovi 1)
Swiss Life FlexSave
1,65%
(versamenti integrativi: 1,50%)
1,60%
(versamenti integrativi: 1,45%)
  Elemento di sicurezza Swiss Life Dynamic Elements e Swiss Life Immo Elements
2,00%
(versamenti integrativi: 1,85%)
1,95%
(versamenti integrativi: 1,80%)
Affari in portafoglio 2)
Tasso d’interesse tecnico dell’1,25% o inferiore
 Dall’1,50% all’1,65%
Dall’1,45% all’1,60%

Remunerazione complessiva per prodotti a versamento unico e rendite in corso
     
Affari nuovi
  1,50%
1,45%
       
Affari in portafoglio 2)
Tasso d’interesse tecnico dell’1,25% o inferiore
Dall’1,35% all’1,50%
Dall’1,30% all’1,45%

1) La remunerazione complessiva per gli affari nuovi Swiss Life Tree PP ammonta ora all’1,60% (finora 1,65%).
2) I contratti con un tasso d’interesse tecnico dell’1,5% o più non ricevono eccedenze da interessi. Essi beneficiano, tuttavia, illimitatamente del tasso d’interesse tecnico garantito. La remunerazione complessiva corrisponde pertanto all’ammontare del tasso d’interesse tecnico.

La remunerazione dell’avere Comfort ora è pari allo 0,15% (prima: 0,25%).

Eccedenze derivanti dalla quota di rischio, interesse di capitalizzazione delle eccedenze e remunerazione dell’investimento flessibile per Swiss Life Calmo IncomePlan rimangono invariati.

Comunicazione ai clienti

Tutti i clienti trovano, tra l’altro, le seguenti indicazioni sul proprio certificato delle prestazioni:

  • tasso d’interesse tecnico garantito
  • ammontare delle eccedenze
  • cap per prodotti con partecipazione

I clienti riceveranno il certificato delle prestazioni all’inizio dell’anno assicurativo individuale.

Remunerazione complessiva

La remunerazione complessiva si compone del tasso d’interesse tecnico e del tasso d’interesse legato alle eccedenze. Le eccedenze vengono fissate annualmente e non sono garantite.

Businessman executive manager explain terms of contract to businesswoman company client partners negotiating sitting at office desk. Partnership mentoring teamwork and vision of future project concept

Privati

Swiss Life Calmo IncomePlan realizza un utile

L’anno di partecipazione passato per Swiss Life Calmo IncomePlan chiude nuovamente con una performance positiva dell’Index-Basket. Per l’anno di partecipazione 2023 / 2024 l’Index-Basket rimane invariato. Anche la performance dell’indice massima conteggiabile rimarrà pari all’8% annuo.

Per saperne di più
Shot of two coworkers having a discussion in modern office. Businessman and businesswoman in meeting using digital tablet and discussing business strategy. Confident business people working together in the office. Corporate business persons discussing new project and sharing ideas in the workplace.

Privati

Questi adeguamenti rendono FlexSave nuovamente interessante per un ampio pubblico target

La svolta dei tassi d’interesse lo rende possibile: Swiss Life FlexSave Uno / Duo è di nuovo disponibile in tutte le varianti. In questo modo il prodotto di garanzia diventa interessante per un gruppo target ancora più ampio.

Per saperne di più
Teaser_FlexSave_Partner

Privati

Swiss Life FlexSave realizza un utile

L’anno di partecipazione passato per Swiss Life FlexSave con giorno determinante per la partecipazione 5°aprile chiude nuovamente con una performance positiva dell’Index-Basket. Per l’anno di partecipazione 2023 / 2024 l’Index-Basket rimane invariato. Anche la performance dell’indice massima conteggiabile rimarrà pari all’8% annuo.

Per saperne di più