L’anno di partecipazione passato ha determinato un utile positivo, dall’Index-Basket, per tutti i contratti della gamma di prodotti Swiss Life FlexSave (Uno / Duo, Junior Plan, Invest) con giorno determinante per la partecipazione 1° febbraio. Per l’anno di partecipazione 2021/22 l’Index-Basket rimane invariato; i tassi del cap sono noti.

L’ammontare della performance dell’indice realizzata per l’anno di partecipazione passato nonché i tassi del cap annuale per il prossimo anno di partecipazione non sono omogenei, ma si basano sul rispettivo codice di partecipazione.

Contratti a finanziamento periodico (FlexSave Uno, Duo, Junior Plan):

Codice di partecipazione
Utile realizzato da partecipazione all’indice
Cap annuale 2021/2022
Quota di partecipazione
PGP12C 0,69% 1,45% Pattuito contrattualmente (100%)
PGQ12C 0,73% 1,56% Pattuito contrattualmente (100%)
PGP16C 3,20% 8,00% 34%

Contratti a premio unico (FlexSave Invest):

Codice di partecipazione
Utile realizzato da partecipazione all’indice
Cap annuale 2021/2022
Quota di partecipazione
PGP13C
1,08%
2,30%
Pattuito contrattualmente
PGQ13C
1,18%
2,50%
Pattuito contrattualmente 
PGR13C
1,28%
2,70%
Pattuito contrattualmente 

I valori di partecipazione per il prossimo anno di partecipazione 2021/22 sono fissati; si collocano nella fascia superiore del margine previsto nel dicembre 2020. Tuttavia, la quota di partecipazione per Swiss Life FlexSave con capitale di partecipazione variabile risp. i cap di Swiss Life FlexSave con capitale di partecipazione fisso sono del circa 15% inferiori ai valori del periodo precedente 2020/2021. Questo effetto è imputabile anche al budget, leggermente più esiguo, per finanziare la partecipazione all’indice. Esso scaturisce dalla remunerazione complessiva leggermente più bassa. L’effetto maggiore è, tuttavia, dovuto alla situazione vigente sul mercato.
In particolare l’attuale struttura della volatilità contribuisce in modo significativo a questo effetto. Il prezzo della partecipazione all’indice è un prezzo di mercato attuale che, al cospetto della situazione vigente sul mercato, è superiore rispetto, p.es., a quando i prezzi sono stati fissati l’anno precedente. Se il budget è fisso, un prezzo di mercato più elevato si traduce di conseguenza in un cap più basso o in una quota di partecipazione più bassa.

Nei prossimi giorni il certificato delle prestazioni informa i clienti in merito all’utile realizzato e al nuovo tasso del cap annuale.

Newsbild PartnerNews

Privati

Finanziamento vantaggioso degli immobili sostenibili con l’ipoteca verde

Risparmiare sui costi energetici e approfittare di tassi d’interesse vantaggiosi? Ciò sarà possibile a partire dal 12 luglio 2021 grazie alla nuova ipoteca verde di Swiss Life. Leggete qui per saperne di più sull’ipoteca verde e sui vantaggi che offre questa soluzione di finanziamento per gli immobili sostenibili.

Per saperne di più
Newsbild PartnerNews

Privati

Swiss Life adegua lo sconto su ipoteche

Per i prodotti FlexSave, Dynamic Elements e Immo Elements, i clienti possono beneficiare di condizioni preferenziali per le ipoteche a tasso fisso di Swiss Life. Questa somma ipotecaria massima scontata si ridurrà a partire dal 12 luglio 2021.

Per saperne di più
Newsbild PartnerNews

Privati

Goodbye LIBOR, salve SARON

Svizzera anziché Inghilterra: l’11 luglio 2021 Swiss Life introdurrà l’ipoteca SARON che andrà a sostituire le ipoteche LIBOR esistenti.

Per saperne di più