L’anno di partecipazione passato ha determinato un utile positivo, dall’Index-Basket, per tutti i contratti della gamma di prodotti Swiss Life FlexSave (Uno / Duo, Junior Plan, Invest) con giorno determinante per la partecipazione 1° febbraio. Per l’anno di partecipazione 2021/22 l’Index-Basket rimane invariato; i tassi del cap sono noti.

L’ammontare della performance dell’indice realizzata per l’anno di partecipazione passato nonché i tassi del cap annuale per il prossimo anno di partecipazione non sono omogenei, ma si basano sul rispettivo codice di partecipazione.

Contratti a finanziamento periodico (FlexSave Uno, Duo, Junior Plan):

Codice di partecipazione
Utile realizzato da partecipazione all’indice
Cap annuale 2021/2022
Quota di partecipazione
PGP12C 0,69% 1,45% Pattuito contrattualmente (100%)
PGQ12C 0,73% 1,56% Pattuito contrattualmente (100%)
PGP16C 3,20% 8,00% 34%

Contratti a premio unico (FlexSave Invest):

Codice di partecipazione
Utile realizzato da partecipazione all’indice
Cap annuale 2021/2022
Quota di partecipazione
PGP13C
1,08%
2,30%
Pattuito contrattualmente
PGQ13C
1,18%
2,50%
Pattuito contrattualmente 
PGR13C
1,28%
2,70%
Pattuito contrattualmente 

I valori di partecipazione per il prossimo anno di partecipazione 2021/22 sono fissati; si collocano nella fascia superiore del margine previsto nel dicembre 2020. Tuttavia, la quota di partecipazione per Swiss Life FlexSave con capitale di partecipazione variabile risp. i cap di Swiss Life FlexSave con capitale di partecipazione fisso sono del circa 15% inferiori ai valori del periodo precedente 2020/2021. Questo effetto è imputabile anche al budget, leggermente più esiguo, per finanziare la partecipazione all’indice. Esso scaturisce dalla remunerazione complessiva leggermente più bassa. L’effetto maggiore è, tuttavia, dovuto alla situazione vigente sul mercato.
In particolare l’attuale struttura della volatilità contribuisce in modo significativo a questo effetto. Il prezzo della partecipazione all’indice è un prezzo di mercato attuale che, al cospetto della situazione vigente sul mercato, è superiore rispetto, p.es., a quando i prezzi sono stati fissati l’anno precedente. Se il budget è fisso, un prezzo di mercato più elevato si traduce di conseguenza in un cap più basso o in una quota di partecipazione più bassa.

Nei prossimi giorni il certificato delle prestazioni informa i clienti in merito all’utile realizzato e al nuovo tasso del cap annuale.

Newsbild_gruene_hypothek_it

Privati

Ipoteca verde ancora più conveniente nel 2022

Swiss Life rafforza il finanziamento immobiliare sostenibile. Pertanto, alla stipula di un’ipoteca verde le consulenti e i consulenti possono aspettarsi un premio straordinario. Ma anche la clientela ne trae vantaggio.

Per saperne di più
christian_meyer_16_9

Privati

L’opzione Privilege sostituisce Option Complete

Dal 16 gennaio la nuova opzione Privilege è a disposizione di diverse assicurazioni di risparmio. La nuova opzione sostituisce l’attuale Option Complete. Il product manager Christian Meyer spiega quali sono i vantaggi della nuova opzione.

Per saperne di più
Newsbild PartnerNews

Privati

Tasso d’interesse tecnico ridotto per le tariffe decesso

Dal 1° marzo 2022 il tasso d’interesse tecnico per le tariffe di rischio in caso di decesso passerà dallo 0,25% allo 0,05%. Gli adeguamenti sono dovuti alle nuove disposizioni della FINMA.

Per saperne di più