Da anni il contesto dei tassi d’interesse presenta un andamento negativo. Ciò si ripercuote sulle remunerazioni complessive e sugli affari nuovi di Swiss Life FlexSave. Pertanto, al 1° gennaio 2021 Swiss Life ridurrà di 5-15 punti base le eccedenze nel settore dei clienti privati. Per il prodotto Swiss Life FlexSave la prestazione garantita diminuisce del 3% circa.

Inhaltsbild PartnerNews

Nel 2015 i tassi d’interesse delle obbligazioni decennali della Confederazione sono stati per la prima volta negativi. Da allora il contesto dei tassi d’interesse non si è praticamente più ripreso. Fonte: Cash.ch

La debolezza dei tassi d’interesse che perdura da anni rende necessario riadeguare i tassi di partecipazione alle eccedenze. La riduzione dipende dall’ammontare del tasso d’interesse tecnico:


Remunerazione complessiva per contratti a finanziamento periodico
     
    Finora
A partire dal 1° gennaio 2021
Affari nuovi 1)
Swiss Life FlexSave
1,75%
(versamenti integrativi: 1,60%)
1,65%
(versamenti integrativi: 1,50%)
  Elemento di sicurezza Swiss Life Dynamic Elements e Swiss Life Immo Elements
2,15%
(versamenti integrativi: 2,00%)
2,00%
(versamenti integrativi: 1,85%)
Affari in portafoglio 2)
Tasso d’interesse tecnico dell’1,25% o inferiore
Da 1,55% a 1,75%
Da 1,50% a 1,65%

Remunerazione complessiva per prodotti a versamento unico e rendite in corso
     
Affari nuovi
  1,60%
1,50%
       
Affari in portafoglio 2)
Tasso d’interesse tecnico dell’1,25% o inferiore
Da 1,40% a 1,60%
Da 1,35% a 1,50%

1) La remunerazione complessiva per gli affari nuovi Swiss Life Tree PP ammonta ora all’1,65% (finora 1,75%).
2) I contratti con un tasso d’interesse tecnico dell’1,5% o più non ricevono eccedenze da interessi. Essi beneficiano, tuttavia, illimitatamente del tasso d’interesse tecnico garantito. La remunerazione complessiva corrisponde pertanto all’ammontare del tasso d’interesse tecnico.

 

Le eccedenze derivanti dalla quota di rischio e l’interesse di capitalizzazione delle eccedenze rimangono invariati. La remunerazione dell’investimento flessibile di Swiss Life Calmo IncomePlan ammonta ora allo 0,15% (finora 0,25%).

Comunicazione ai clienti 

Tutti i clienti trovano, tra l’altro, le seguenti indicazioni sul proprio certificato delle prestazioni:

  • Tasso d’interesse tecnico garantito
  • Ammontare delle eccedenze
  • Cap per prodotti con partecipazione.

I clienti riceveranno il certificato delle prestazioni all’inizio dell’anno assicurativo individuale. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La situazione caratterizzata da bassi tassi d’interesse si ripercuote anche sui prodotti con garanzia in caso di vita. Pertanto, Swiss Life adeguerà il prodotto Swiss Life FlexSave con effetto al 7 gennaio 2021.

Per molti clienti un importo a scadenza garantito è molto importante nella scelta del proprio prodotto di previdenza. Swiss Life desidera mantenere questa libertà di scelta per i propri clienti. Il perdurare dei bassi tassi d’interesse pone, tuttavia, nuove esigenze. Per poter continuare a offrire la nostra soluzione con garanzia Swiss Life FlexSave negli affari nuovi è necessario un repricing.

Swiss Life FlexSave 2021 con prestazione ridotta

L’adeguamento riduce di circa il 3% la prestazione garantita di Swiss Life FlexSave. Con la riduzione della garanzia e il calo della remunerazione complessiva, come menzionato in precedenza inevitabilmente diminuiscono anche le opportunità di rendimento del prodotto. Complessivamente i valori alla scadenza dell’esempio di calcolo nello scenario medio scendono fino al 15%.

A chi si addice il nuovo Swiss Life FlexSave?

La nuova generazione di Swiss Life FlexSave a partire dal 2021 si presta maggiormente solo per i clienti che desiderano in ogni caso una prestazione garantita, in caso di vita e di decesso o per raggiungere l’obiettivo di risparmio in caso d’incapacità di guadagno. Per coloro che scelgono il prodotto per motivi di rendimento con scarsa copertura dei rischi, Swiss Life FlexSave non è adatto.

Swiss Life FlexSave come “pacchetto di garanzia”

Per i contratti con inizio dell’assicurazione a partire dal 7 gennaio 2021 Swiss Life FlexSave assume la funzione di “pacchetto di garanzia”. Il contratto comprende sempre un capitale garantito di decesso dell’ammontare della prestazione garantita in caso di vita, a scelta con o senza Option Complete. L’esonero dal pagamento dei premi deve essere assicurato a titolo obbligatorio. Le durate e i premi minimi rimangono invariati. Inoltre i clienti possono continuare a reinvestire gli utili di partecipazione o a integrarli direttamente nel contratto. Le novità sono prese in considerazione in OffertEasy con la release 2020.11 (8 novembre 2020).

Contratti Swiss Life FlexSave con inizio dell’assicurazione 7 dicembre 2020

Per i contratti Swiss Life FlexSave con inizio dell’assicurazione 7 dicembre 2020 non cambia nulla. Sia la garanzia che i valori degli esempi di calcolo rimangono invariati. Tutte le varianti sono disponibili anche con capitale crescente di decesso.

Messa in funzione, disponibilità del sistema e regolamentazione transitoria

Swiss Life concretizza gli adeguamenti nei sistemi di offerte di Swiss Life nel fine settimana del 7-8 novembre 2020. È possibile che per questo motivo i sistemi di Swiss Life non siano temporaneamente disponibili. Le attuali basi e condizioni si applicano alle offerte e alle proposte allestite al più tardi entro il 18 dicembre 2020 (cfr. appuntamenti elaborazione dei dati di fine anno), se l’inizio dell’assicurazione è fissato il 7 dicembre 2020 o prima. Le nuove basi e condizioni sono valide per offerte e proposte con inizio dell’assicurazione a partire dal 7 gennaio 2021.

Newsbild PartnerNews

Privati

Remunerazione complessiva e Swiss Life FlexSave: adeguamenti al 2021

Da anni il contesto dei tassi d’interesse presenta un andamento negativo. Ciò si ripercuote sulle remunerazioni complessive e sugli affari nuovi di Swiss Life FlexSave. Pertanto, al 1° gennaio 2021 Swiss Life ridurrà di 5-15 punti base le eccedenze nel settore dei clienti privati. Per il prodotto Swiss Life FlexSave la prestazione garantita diminuisce del 3% circa.

Per saperne di più
Newsbild PartnerNews

Privati

Esordio fulminante della vendita di Premium Assets STY

Il 1° ottobre 2020 è iniziata la vendita di Swiss Life Premium Assets. Solo un mese dopo erano già stati venduti oltre venti milioni del volume delle tranche. Chi desidera assicurarsi una parte dell’apprezzata tranche, deve affrettarsi.

Per saperne di più
PN-_-Newsbild-gross

Privati

Termini per la chiusura per i clienti privati

Al fine di permettere una corretta elaborazione delle ultime mutazioni e adeguamenti avvenuti nel 2020, devono essere rispettati i termini per l’elaborazione dei dati di fine anno previsti per il 2020.

Per saperne di più