Il mandato quadriennale dei membri del consiglio di fondazione termina il 30 giugno 2021. Su incarico dei membri in carica, Swiss Life convoca le elezioni per rinnovare le nomine. Hanno diritto di voto le commissioni amministrative delle oltre 30 000 opere di previdenza affiliate, che verranno informate per iscritto di qui a breve.

Questi i punti salienti: il consiglio di fondazione in carica delle fondazioni collettive di Swiss Life propone per il prossimo mandato i rappresentanti dei dipendenti e dei datori di lavoro in qualità di membri del consiglio di fondazione. Il mandato dura quattro anni e inizia il 1° luglio 2021. Siamo lieti che la maggioranza degli attuali membri del consiglio di fondazione si sia dichiarata disposta a ricandidarsi, fornendo così un importante contributo alla continuità di questi organi.

I rappresentanti dei dipendenti e dei datori di lavoro in seno alla commissione amministrativa della vostra opera di previdenza sono chiamati a proporre un ulteriore candidato per le elezioni del consiglio di fondazione. La proposta dev’essere inoltrata entro l’11 settembre 2020. Le persone interessate presentano la propria candidatura tramite il portale della fondazione in questione, dove si possono trovare ulteriori informazioni sulle elezioni delle seguenti quattro fondazioni collettive:

Fondazione collettiva LPP: www.swisslife.ch/wahlen
Fondazione collettiva per la previdenza complementare: www.swisslife.ch/wahlen-zv
Fondazione collettiva per la previdenza professionale: www.swisslife.ch/wahlen-bvst
Fondazione collettiva Swiss Life Invest: www.swisslife.ch/wahlen-invest

In occasione delle ultime elezioni i membri del consiglio di fondazione hanno fatto ottime esperienze con la votazione elettronica. Pertanto, anche nel 2021 l’elezione avverrà tramite votazione elettronica. Per questo motivo le opere di previdenza riceveranno i dati d’accesso esclusivamente per via elettronica. Per partecipare alla votazione elettronica i membri della commissione amministrativa devono iscriversi nell’elenco degli elettori in veste di rappresentanti dei dipendenti o del datore di lavoro.

In questi giorni Swiss Life si occuperà di informare per iscritto le opere di previdenza in merito alla votazione elettronica. Le lettere saranno inviate direttamente all’indirizzo della sede dei datori di lavoro, all’attenzione dei membri della commissione amministrativa. Le rispettive commissioni amministrative dei datori di lavoro affiliati hanno la responsabilità di organizzare le elezioni in modo tale che non ci siano contrattempi. E vale sempre il motto: chi vota decide!

Mansioni e doveri in seno al consiglio di fondazione
Il consiglio di fondazione è responsabile affinché lo scopo della fondazione sia raggiunto in modo ottimale. Essenzialmente ha i seguenti compiti:

  • Monitora gli affari della fondazione
  • Stabilisce l’organizzazione della fondazione
  • Modifica ed emana regolamenti
  • Approva il conto annuale
  • Definisce l’ufficio di revisione e il perito in materia di previdenza professionale

Hotline “Elezioni 2021”
Durante gli orari d’ufficio, dal 3 agosto al 21 novembre 2020 sono disponibili tre hotline:

  • Italiano: +41 91 973 39 73
  • Tedesco: +41 43 284 55 00
  • Francese: +41 21 329 20 02
Newsbild PartnerNews

Imprese

Inizio della stagione di offerte 2022

Da subito la gamma completa Swiss Life può essere presentata con decorrenza 1° gennaio 2022. Scoprite qui tutto quello che serve sapere per dare inizio alla nuova stagione.

Per saperne di più
Newsbild PartnerNews

Imprese

Swiss Life adegua ulteriormente le aliquote di conversione nella previdenza professionale

In considerazione della debolezza dei tassi d’interesse, dell’aumento della speranza di vita e dello stallo delle riforme, la previdenza professionale si trova davanti a grandi sfide. Per far fronte a questa realtà, a partire dal 2022, Swiss Life adeguerà ulteriormente le aliquote di conversione nell’assicurazione completa.

Per saperne di più
Newsbild PartnerNews

Imprese

Rapporto 2020 per 37 000 clienti aziendali

Il rapporto annuale 2020 presenta ai clienti aziendali l’evoluzione della loro opera di previdenza registrata nello scorso anno. Grazie a solidi proventi da investimenti e a un andamento positivo del rischio beneficiano nuovamente di una partecipazione alle eccedenze. I rapporti saranno visualizzabili nei prossimi giorni nel portale online Swiss Life myLife.

Per saperne di più