Il mandato quadriennale dei membri del consiglio di fondazione termina il 30 giugno 2021. Su incarico dei membri in carica, Swiss Life convoca le elezioni per rinnovare le nomine. Hanno diritto di voto le commissioni amministrative delle oltre 30 000 opere di previdenza affiliate, che verranno informate per iscritto di qui a breve.

Questi i punti salienti: il consiglio di fondazione in carica delle fondazioni collettive di Swiss Life propone per il prossimo mandato i rappresentanti dei dipendenti e dei datori di lavoro in qualità di membri del consiglio di fondazione. Il mandato dura quattro anni e inizia il 1° luglio 2021. Siamo lieti che la maggioranza degli attuali membri del consiglio di fondazione si sia dichiarata disposta a ricandidarsi, fornendo così un importante contributo alla continuità di questi organi.

I rappresentanti dei dipendenti e dei datori di lavoro in seno alla commissione amministrativa della vostra opera di previdenza sono chiamati a proporre un ulteriore candidato per le elezioni del consiglio di fondazione. La proposta dev’essere inoltrata entro l’11 settembre 2020. Le persone interessate presentano la propria candidatura tramite il portale della fondazione in questione, dove si possono trovare ulteriori informazioni sulle elezioni delle seguenti quattro fondazioni collettive:

Fondazione collettiva LPP: www.swisslife.ch/wahlen
Fondazione collettiva per la previdenza complementare: www.swisslife.ch/wahlen-zv
Fondazione collettiva per la previdenza professionale: www.swisslife.ch/wahlen-bvst
Fondazione collettiva Swiss Life Invest: www.swisslife.ch/wahlen-invest

In occasione delle ultime elezioni i membri del consiglio di fondazione hanno fatto ottime esperienze con la votazione elettronica. Pertanto, anche nel 2021 l’elezione avverrà tramite votazione elettronica. Per questo motivo le opere di previdenza riceveranno i dati d’accesso esclusivamente per via elettronica. Per partecipare alla votazione elettronica i membri della commissione amministrativa devono iscriversi nell’elenco degli elettori in veste di rappresentanti dei dipendenti o del datore di lavoro.

In questi giorni Swiss Life si occuperà di informare per iscritto le opere di previdenza in merito alla votazione elettronica. Le lettere saranno inviate direttamente all’indirizzo della sede dei datori di lavoro, all’attenzione dei membri della commissione amministrativa. Le rispettive commissioni amministrative dei datori di lavoro affiliati hanno la responsabilità di organizzare le elezioni in modo tale che non ci siano contrattempi. E vale sempre il motto: chi vota decide!

Mansioni e doveri in seno al consiglio di fondazione
Il consiglio di fondazione è responsabile affinché lo scopo della fondazione sia raggiunto in modo ottimale. Essenzialmente ha i seguenti compiti:

  • Monitora gli affari della fondazione
  • Stabilisce l’organizzazione della fondazione
  • Modifica ed emana regolamenti
  • Approva il conto annuale
  • Definisce l’ufficio di revisione e il perito in materia di previdenza professionale

Hotline “Elezioni 2021”
Durante gli orari d’ufficio, dal 3 agosto al 21 novembre 2020 sono disponibili tre hotline:

  • Italiano: +41 91 973 39 73
  • Tedesco: +41 43 284 55 00
  • Francese: +41 21 329 20 02
Asian and European lawyer in their law firm working reading legal books

Imprese

Swiss Life invia la nuova edizione della raccolta delle leggi LPP

Da subito è disponibile la nuova edizione 2023 dell’apprezzata opera di consultazione. Nei prossimi giorni le versioni stampate saranno inviate per posta ai nostri partner nonché ai clienti aziendali registrati. Chi predilige il digitale può consultare l’attuale raccolta delle leggi sotto forma di e-book.

Per saperne di più
a2023

Imprese

Solidi proventi da investimenti e andamento positivo del rischio in un mercato turbolento

Partecipazione alle eccedenze confortante anche per il nuovo anno. Come l’anno precedente, la clientela aziendale beneficia di solidi proventi da investimenti e di un andamento positivo del rischio. Con il promemoria «Informazioni sul passaggio al nuovo anno», Swiss Life informa la clientela aziendale su tutti i cambiamenti al 1° gennaio 2023.

Per saperne di più
Creating_SP1A9135

Imprese

Disponibilità del portale nel periodo di fine / inizio anno

A seguito delle attività di fine anno, nel dicembre 2022 e nel gennaio 2023 la piattaforma on line Swiss Life myLife non sarà disponibile per alcuni giorni.

Per saperne di più