Dal 2009 Avobis (ex HSS AG) è responsabile del disbrigo degli affari con le ipoteche Swiss Life. Per motivi strategici Swiss Life ha deciso di porre fine alla collaborazione con Avobis a metà 2020 e di procedere di nuovo autonomamente al disbrigo amministrativo, all’incasso, alla gestione delle cartelle ipotecarie e al recupero degli affari ipotecari all’interno dell’impresa. Per gli attuali clienti ipotecari di Swiss Life nonché per i partner e le distribuzioni di Swiss Life non cambia nulla.
Paul Weibel, responsabile Clientela privata, motiva questo passo come segue: «L’offerta centrale “casa e abitazione” ha già un’elevata priorità presso Swiss Life e rappresenta un elemento centrale del processo di consulenza globale alla clientela. La scelta di un “insourcing” è in sintonia con la strategia Swiss Life 2021 e sostiene gli sforzi volti a soddisfare le esigenze dei clienti in modo completo, tenendo conto di tutte le loro esigenze».
Attualmente Swiss Life, insieme ad Avobis, sta definendo le modalità per concludere la partnership. Contemporaneamente sono iniziati i preparativi per avviare l’integrazione del reparto Ipoteche nel Settore Clientela privata. Tutti i collaboratori di Avobis che finora lavoravano per Swiss Life ricevono un’offerta per iniziare a lavorare alle medesime condizioni per il reparto Ipoteche di Swiss Life al Binz Center a Zurigo o a Ginevra.