Privati
Collegamento figitale

Il codice QR rivela lo status della proposta

18.09.2019

Offerta, proposta, polizza: queste le fasi che portano all’apertura di un contratto. Il codice QR aggiunto sui documenti ora permette al cliente di verificare in qualsiasi momento la fase di elaborazione della sua proposta.

original

Come mai la signora Modello non ha ancora ricevuto la polizza? Scansionare il codice QR con lo smartphone.

Nell’industria dei beni di consumo il procedimento è noto ormai da tempo. Chi ordina online un paio di sneaker sa praticamente in tempo reale dove si trova il pacchetto e quando verrà consegnato. Nel caso della polizza d’assicurazione la situazione è un po’ diversa, non solo perché sono minori le emozioni coinvolte, ma anche perché è più difficile seguire l’iter. Dopo la firma della proposta, per i clienti non è possibile accertarsi di persona in che fase di elaborazione si trovi la proposta. Swiss Life ha trovato una soluzione al riguardo.

Collegamento figitale concreto

Il team “Sistemi di distribuzione e Processi digitali” del settore di affari clienti privati diretto da Andreas Müller è convinto che l’universo analogico e digitale dei clienti di Swiss Life debbano avvicinarsi per garantire una customer experience senza soluzione di continuità. Allo scopo serve il piccolo codice QR sui documenti dei clienti. 

original

L’utilizzo del codice QR: così si presentano, con effetto immediato, tutte le proposte nell’assicurazione individuale presso Swiss Life.

Con effetto immediato ogni proposta dell’assicurazione individuale di Swiss Life alla fine viene munita di un codice QR. Se il cliente lo scansiona con lo smartphone o il tablet, riesce a vedere in qualsiasi momento lo status della proposta (cfr. sotto). Paul Weibel, responsabile Clientela privata, che si è mostrato entusiasta fin dall’inizio: «L’idea del codice QR rafforza il collegamento figitale. Il codice QR sulle proposte è la prima fra numerose altre possibilità di utilizzo».

«L’idea del codice QR rafforza il collegamento figitale»

original Paul Weibel responsabile Clientela privata

Il rifiuto viene sempre comunicato di persona

Il team Sottoscrizione non accetta ogni contratto. In caso di rifiuto, i clienti non ne vengono informati tramite interrogazione dello status via codice QR. In simili casi viene apposto lo status “in esame” e il consulente può spiegare i motivi del rifiuto e proporre alternative in occasione di un colloquio personale.

original

Hanno dato vita al codice QR: Elisabeth Baumer Soldan, Fabian Baldinger, Michael Stranz, Team-Leiter Andreas Müller und Remo Schmid.

I cinque principali stati del codice QR

original
original
original
original
original
×