Privati
Swiss Life FlexSave e Swiss Life Calmo IncomePlan

Partecipazione all’indice: passaggio da un cap mensile a un cap annuale

03.04.2019

Le partecipazioni all’indice di Swiss Life FlexSave e Swiss Life Calmo IncomePlan saranno ulteriormente ottimizzate. Per realizzare utili più stabili e semplificare la partecipazione all’indice, dal 2020 questi prodotti passeranno da un cap mensile a un cap annuale.

original

I prodotti Swiss Life FlexSave e Swiss Life Calmo IncomePlan subiranno una ridefinizione della partecipazione all’indice. Invece del cap mensile, sarà applicato un cap annuale. Questo cambiamento sarà applicato a tutti i prodotti a partire dall’anno di partecipazione 2020/2021. L’aggiornamento dei documenti dell’offerta è già in corso. Il tempestivo adeguamento assicura che tutti i futuri nuovi clienti siano al corrente del tipo di partecipazione.

Per gli affari nuovi FlexSave i cambiamenti entreranno in vigore il 5 aprile 2019, mentre per gli affari nuovi Calmo IncomePlan il 19 maggio 2019. Dal 2020 anche i clienti in portafoglio beneficeranno del nuovo cap annuale e saranno informati tempestivamente del cambiamento.

Si prevedono meno anni senza utili

Come può essere valutato il passaggio dal cap mensile al cap annuale dal punto di vista dei clienti? Il manager prodotti Christian Meyer: «Con questo passaggio le opportunità di rendimento avranno una base più ampia. La probabilità di anni senza utili si riduce e le possibilità di partecipazione saranno complessivamente più vantaggiose». Il successo rimarrà inalterato: per realizzare un utile di partecipazione, è sufficiente che un indice del basket presenti un valore positivo.

Cap annuale per gli affari nuovi

Per gli affari nuovi, così come per tutti i contratti FlexSave con un capitale di partecipazione variabile, ovvero i contratti FlexSave con un inizio dell’assicurazione dal 2016, il cap annuale è pari all’8%. Lo stesso 8% vale anche per Swiss Life Calmo IncomePlan indipendentemente dall’inizio dell’assicurazione.

Per FlexSave attualmente disponibile per gli affari nuovi e per Calmo IncomePlan, la quota di riserva matematica che partecipa all’Index-Basket oscillerà presumibilmente tra il 45% e il 65%. Nelle estrapolazioni relative alle offerte, l’avere del contratto d’assicurazione partecipa all’Index-Basket rispettivamente per il 40% (scenario basso) o per il 75% (scenario alto).

I prodotti offrono ancora vantaggi come l’iniziale garanzia alla scadenza, la partecipazione all'Index-Basket con cinque indici rinomati e un aumento della garanzia tramite utili di performance.

Cap annuale per gli affari in portafoglio

Dal 2020 anche i clienti in portafoglio beneficeranno del cap annuale. Anche per i contratti con inizio dell’assicurazione nel 2016 e giorno determinante per la partecipazione al 1° febbraio, il cap annuale è pari all’8% con una quota di partecipazione del 35% - 45%.

Per i contratti con inizio dell’assicurazione prima del 2016 e un capitale di partecipazione fisso (secondo la polizza o la richiesta del cliente, generalmente del 100%), il cap annuale sarà compreso prevedibilmente tra l’1,5% e l’1,9%.

I documenti dell’offerta e della proposta, così come gli allegati alla proposta e le pagine web, saranno aggiornati dal 5 aprile risp. dal 19 maggio 2019. 

Informazione ai clienti

I clienti FlexSave in portafoglio con giorno determinante per la partecipazione al 1° febbraio saranno informati del cambiamento per iscritto nell’autunno 2019. I clienti FlexSave con giorno determinante per la partecipazione al 5 aprile e i clienti Calmo IncomePlan riceveranno l’informazione del cambiamento all’inizio del 2020.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.swisslife.ch/flexsave

×