Privati
Swiss Life Flex Save

Previsione del cap per il prossimo periodo

28.11.2018

È disponibile il margine di rendimento massimo mensile computabile dell'Index-Basket per il prossimo periodo dal 1° febbraio 2019 al 31 gennaio 2020 per la gamma di prodotti Swiss Life FlexSave.

Per i contratti Swiss Life FlexSave in corso con giorno determinante per la partecipazione 1° febbraio, non è ancora definitivamente nota la nuova performance dell'indice mensile massima conteggiabile, il cosiddetto cap. Grosso modo dovrebbe presentarsi come segue.

Importante: Pertanto le previsioni riguardano solo i contratti FlexSave preesistenti più datati con giorno determinante per la partecipazione 1° febbraio e non riguardano né gli affari nuovi né contratti preesistenti con giorno determinante per la partecipazione 5 aprile.

  • Swiss Life FlexSave Uno/Duo/Junior Plan, inizio dell'assicurazione a partire dal 2016
    2,50% (invariato). La quota della riserva matematica partecipante all'Index-Basket (quota di partecipazione), ammonterà presumibilmente fra il 45% e il 55% (finora 76%).

  • Swiss Life FlexSave Uno/Duo/Junior Plan, inizio dell'assicurazione prima del 2016
    0,95% - 1,10% (finora 1,55%) – in considerazione delle variazioni dei tassi d’interesse tecnici, il cap definitivo dipende dall’inizio preciso dell’assicurazione. La quota della riserva matematica partecipante all’Index-Basket (quota di partecipazione) corrisponde alla quota di partecipazione richiesta dal cliente e fissata nella polizza.

  • Swiss Life FlexSave Invest
    1,20% - 1,60% (finora 1,8%) – anche in questo caso, in considerazione delle variazioni dei tassi d’interesse tecnici, il cap definitivo dipende dall’inizio preciso dell’assicurazione.

Informazione ai clienti

A partire da inizio dicembre 2018 clienti e persone interessate troveranno i presunti cap su www.swisslife.ch/flexsave, dove verrà altresì informato sull’ampliamento dell’Index-Basket.

I clienti che desiderano rinunciare alla partecipazione all’indice possono farne domanda presso Swiss Life entro il 31 dicembre 2018. Se il cliente lo desidera, le eccedenze da interessi non verranno utilizzate per finanziare la partecipazione all’indice, ma destinate alla riserva matematica o alla capitalizzazione.  

Buono a sapersi

Gli attuali affari nuovi Swiss Life FlexSave contemplano il 5 aprile come giorno determinante per la partecipazione. Già oggi si può affermare quanto segue: anche nel prossimo anno di partecipazione (dal 5 aprile 2019 al 4 aprile 2020) questi contratti presenteranno presumibilmente un cap del 2,5% mensile, mentre la quota di partecipazione dovrebbe ammontare al 70% - 80%.

Le offerte e le proposte allestite nel 2018 tengono già conto di questi parametri (cap e quota di partecipazione) nei valori alla scadenza indicati.

Una panoramica aggiornata del cap e del quota di partecipazione è disponibile a destra sotto Download.

×